Dopo l’edizione speciale del 2023 che ha celebrato i 100 anni dalla nascita di Renato Appi, quella in programma per il 2025 costituisce un altrettanto importante appuntamento per il Ciavedal: i 50 anni dalla costituzione del Gruppo.

Giunto alla 13^ edizione, il Premio internazionale di poesia, riservato a componimenti in lingua friulana e sue varianti, rappresenta l’unico premio letterario che si svolge a Cordenons e consente di mantenere non soltanto viva la lingua friulana anche per i più giovani, ma permette altresì di rinsaldare i legami con i compaesani emigrati all’estero.

Il bando dell’edizione 2024/2025, la cui cerimonia di premiazione avverrà nel settembre 2025, è stato pubblicato nel sito www.premiorenatoappi.it  chi volesse partecipare ha tempo fino al 31 marzo 2025 per l’invio delle opere (per informazioni: info@premiorenatoappi.it).

Qui potete scaricare il bando in Italiano-Friulano

Qui potete scaricare  il bando in Inglese e Spagnolo

Qui potete scaricare i moduli iscrizione premio appi

Per informazioni: info@premiorenatoappi.it

Rinnovata la giuria, presieduta da Claudio Romanzin e composta da Eros Cisilino, Silva Gardonio, Lorella Tajariol e Loris Zancai Mucignat.

Si partecipa al Premio spedendo i lavori tramite apposito form presente nel sito e allegando il/i files esclusivamente in formato pdf assieme alla domanda di partecipazione debitamente compilata. Ogni file contraddistingue una poesia. Una volta inviati i lavori, la segreteria organizzativa li esaminerà e darà conferma della corretta iscrizione. In alternativa, è possibile inviare i lavori tramite posta raccomandata, accompagnati preferibilmente da supporto informatico (pdf) e inseriti in un plico sigillato contraddistinto dal motto. Ogni poesia partecipante dovrà avere traduzione in italiano, pena l’esclusione dal concorso.

Il Premio è aperto anche alle scuole che possono partecipare con lavori di ricerca legati alla cultura popolare e alle tradizioni del territorio realizzati attraverso tutte le espressioni artistiche che hanno caratterizzato la produzione di Renato Appi (racconto, poesia, teatro, cinema, fotografia, musica), dando preferenza ai lavori in lingua. Un’opportunità per alimentare e mantenere viva la lingua friulana e le sue varianti anche nelle nuove generazioni.

La 12^ edizione è stata vinta da Lucas Leme Meneghin, emigrante di seconda generazione le cui radici partono proprio da Cordenons, residente a Limeira, nella regione di San Paolo, con la poesia Nostalgje de chel postu che no ai conusut. Il secondo premio è stato attribuito a Ermes Dosso di Capriva del Friuli con il componimento I morars, il terzo a Egle Taverna di Gorizia con Se no ves amôr.

Ricca, nella scorsa edizione, la partecipazione delle scuole: ben sette gli istituti partecipanti, provenienti dal territorio provinciale, ma anche dall’Italia e dall’estero.

Condividi